Le vostre vacanze a Kos. Spiagge da sogno, mare cristallino e storia millenaria
Se siete alla ricerca del giusto mix tra relax, svago e cultura un soggiorno a Kos è l’ideale.
Spiagge meravigliose e un mare dalle infinite sfumature. L’isola, grazie alla sua storia millenaria, offre notevoli luoghi d’interesse culturale. Non mancano inoltre numerosi locali per il divertimento serale.
Kos, il giardino dell’Egeo
Kos è la terza isola per grandezza dell’arcipelago del Dodecaneso, dopo Rodi e Karpathos. Posta nell’estremo lembo sud orientale dell’Egeo, l’isola si affaccia sulla città turca di Budrum, l’antica Alicarnasso. Questo aspetto gli conferisce un’interessante fusione tra cultura occidentale e orientale.
Kos offre centododici chilometri di costa variegata, così come lo sono i paesaggi che la circondano. Per questo è in grado di soddisfare i diversi gusti e le necessità dei suoi visitatori.
Quando prenotare le tue vacanze a Kos
Il clima sull’isola è di tipo mediterraneo. Per questo potrete organizzare le vostre vacanze a Kos anche nella bassa stagione. Ad esempio, nei mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre, quando le piogge sono rare e l’isola è meno affollata dai turisti.
D’estate il meltemi, il vento che accarezza costantemente l’isola, riesce a rendere gradevoli le temperature elevate. Durante l’alta stagione Kos richiama numerosi turisti da tutto il mondo. Non per questo farete fatica a trovare il vostro angolo di tranquillità grazie alle numerose spiagge presenti sull’isola.
Un last minute a Kos nelle sue spiagge da sogno
L’isola di Kos accontenta i gusti di tutti i turisti. Spiagge di sabbia bianca finissima, arenile più scuro, ciottoli o calette rocciose. Potrete trascorrere le vostre vacanze a Kos scegliendo spiagge pensate per un turismo giovane, dove nel tardo pomeriggio i bar si affollano e la musica e il divertimento la fanno da padroni. Oppure, scegliere di fare una visita nella parte settentrionale dell’isola, dove il vento che batte costantemente sulla costa, rende questa zona la meta ideale per gli amanti del surf.
Vacanze a Kos nelle sue spiagge più belle
- La famosa Paradise Beach. Chiamata anche Bubble Beach per il gorgoglio che si leva dal fondo marino. Questo fenomeno è provocato dai gas vulcanici che si levano fino alla superficie dell’acqua. Il fondale del mare poco profondo è una meta ideale per le famiglie con bambini e per i nuotatori alle prime armi.
- L’incontaminata Marmari. Spiaggia di sabbia Talmente lunga da non essere mai particolarmente affollata.
- L’affascinante Mastichari. Spiaggia bianca e acqua dalle sfumature verdi-azzurre. Unica e affascinante grazie al suo caratteristico porticciolo e alla vicina basilica paleocristiana.
- La tradizionale Kardamena. Un luogo perfetto per immergersi nella cultura e nella tradizione. Ideale per le escursioni in Da qui è possibile partire per visitare le calette e le località non raggiungibili via terra.
- La cristallina Kefalos. Spiagge circondate da promontori verdeggianti. Posta all’interno di un golfo, il mare della spiaggia di Kefalos è Le correnti rendono l’acqua fredda e adatta per un bagno rigenerante.
- La rilassante Agios Theleologos. Calette rocciose, spiaggia tranquilla e solitamente poco affollata. Il mare perfetto per lo snorkeling e il windsurf.
- Una spa a cielo aperto. Qui l’acqua termale sgorga dal fondo del mare caldissima e benefica.
Un soggiorno a Kos alla scoperta della sua storia millenaria
Kos è un’isola dalla storia millenaria. Nota per aver dato i natali a Ippocrate, il padre della medicina, custodisce un vasto patrimonio archeologico. Il villaggio di Kos è ricco di luoghi d’interesse culturale: rovine romane, edifici di origine medievale, resti della cultura ellenica.
Cosa visitare a Kos. I principali luoghi d’interesse
- Asklepion di Kos. Santuario dedicato ad Asclepio (o Esculapio), il Dio della medicina. Portato alla luce nel 1902, è il luogo storico più suggestivo di Kos.
- Il Platano d’Ippocrate. Un esemplare di Platanus orientalis, sotto il quale, narra la leggenda, Ippocrate insegnava ai suoi allievi l’arte della medicina.
- Il Castello di Kos. Un’imponente fortezza in pietra del XIV secolo. Costruita come struttura difensiva dall’ordine militare cristiano dei Cavalieri di San Giovanni, domina la città di Kos dall’alto.
- L’antica Agorà. Sito archeologico a cielo aperto dove è possibile visitare i resti della civiltà ellenistica risalenti al IV secolo a.C.
- L’Odeon. Un piccolo Teatro della Musica di epoca romana recentemente restaurato.
- Domus Romana. Una villa risalente al III sec. d.C., composta da cortili interni abbelliti da mosaici, marmi e pareti affrescate.
- Il Museo Archeologico. Situato nel centro della città di Kos, ospita alcuni dei più importanti reperti archeologici della zona.
Un weekend a Kos all’insegna del divertimento
Sull’isola di Kos non vi mancheranno le opportunità per il divertimento serale.
- L’ora dell’aperitivo. Classico aperitivo o una bevanda tipica del luogo? Sull’isola è tradizione sorseggiare l’ouzo, un liquore all’anice diluito con acqua. Questa bevanda solitamente viene accompagnato da stuzzichini e antipasti a base prodotti tipici.
- La cena. Kos è famosa anche per la sua cucina. Potrete scegliere di mangiare piatti tipici nelle tradizionali taverne greche oppure preferire una delle famose rosticcerie dell’isola, chiamate psistarias.
- Il dopo cena: Gran parte dei locali notturni sono concentrati nella città di Kos e a Kardamena. Discoteche con musica a tutto volume, locali dall’atmosfera rilassata o bar sulla spiaggia. A Kos ce n’è per tutti i gusti!
Come raggiungere Kos
L’sola di Kos è facilmente raggiungibile via mare o in aereo. L’aeroporto internazionale di Kos dista circa ventiquattro chilometri dalla città capoluogo. Per il trasferimento dall’aeroporto alla città di Kos potrete utilizzare il servizio di bus navetta pubblico. In alternativa, riuscirete a raggiungere la vostra destinazione noleggiando un’auto o muovendovi in taxi.
Non vi resta dunque che prenotare le vostre vacanze a Kos!